Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cucina messicana
cucina messicana

Cultura e tradizioni della cucina messicana

La cucina messicana è una vera esplosione di ingredienti che attraverso la miscela di influenze azteche, prodotti tipici spagnoli, condimenti maya, ingredienti caraibici e tocchi francesi danno vita a piatti dai colori spettacolari e dal gusto piccante di cui è difficile non innamorarsi.

Un po' di storia in cucina

Le civiltà che vivevano in America, prima della scoperta di Cristoforo Colombo erano conosciute con il nome di Maya, Inca e Aztechi e sono famose per le loro splendide creazioni di oreficeria, per le costruzioni dalla fattura misteriosa, per le religioni particolari ma anche per le loro tradizioni culinarie che avevano alla base ingredienti, a noi allora sconosciuti, come il mais, il peperoncino, i fagioli, la zucca, ma anche i pomodori, le patate e il cacao.

Quando i conquistatori spagnoli sbarcarono nell’America Centrale si trovarono di fronte alla necessità di dover mangiare; così impararono a mixare i cibi che avevano portato in viaggio con loro come riso, carne di vario genere, cipolle e vino insieme a quelli che trovarono nel Nuovo Mondo apportando così influenze di carattere caraibico e francese e dando vita ad una tradizione culinaria, quella messicana, che è tra i più saporiti esempi di contaminazione culturale gastronomica che, ad oggi, è una delle cucine più amate e rinomate al mondo.

Un po' di cibi messicani

La cucina messicana assume forme, colori e sapori differenti a seconda della regione in cui ci si trova. Nelle zone del nord si consuma moltissima carne, soprattutto di manzo; la cucina della parte più meridionale, invece, fa molto uso di verdure ed è un po' più piccante; mentre le ricette a base di pesce fanno parte di una scuola di cucina chiamata stile Veracruz. Quando si parla di piatti tipici messicani si pensa immediatamente ai tacos, ai burritos, alle tortillas o al guacamole a cui fanno compagnia bevande come la tequila o il mezcal.

Oggi è possibile gustare la cucina messicana in ogni parte del mondo e nella nostra nazione anche in uno dei tanti ristorante messicano a Roma. Tra le ricette più amate e replicate c’è il piatto nazionale del Mole Plobano composto da circa cinquanta ingredienti che vanno dal cacao al peperoncino, dal pane allo strutto, ottenendo una salsa saporitissima con cui condire il tacchino.
Molto amata è, però, la famosissima tortilla: una focaccia a base di farina di mais che fa da accompagnamento a numerosi piatti. Se viene condita con carne, cipolle e spezie dà vita ai celeberrimi burritos. La carne che spazia fra agnello, manzo, maiale e pollo, è protagonista di moltissimi piatti come le empanadas e i tacos. E non mancano nemmeno i dolci, soprattutto a base di cacao visto che è proprio originario delle Americhe.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!