Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Olimpiadi Roma 2024
Olimpiadi Roma 2024

Olimpiadi Roma 2024: prende vita il progetto

La candidatura di Roma per l’ organizzazione delle Olimpiadi del 2014 sta iniziando a prendere, il comitato esecutivo con l’ aiuto del Coni è pronto a presentare il programma dettagliato in vista della scelta del Cio, che avverrà nel settembre 2017 nella sessione straordinaria di Lima in Perù.

Le sedi scelte per l’ Olimpiade

L’ idea  del comitato Roma 2024 è quello di recuperare le vecchie architetture e puntare forte sulle  mille bellezze della città, facendo vivere u n mese d’ intenso sport alla capitale. I primi impianti che verranno sistemati sono lo Stadio Flaminio dove si giocheranno le partite del rugby a 7 e le gare di penthatolon moderno, mentre alle vele di Calatrava si disputeranno le gare di pallavolo e  basket.

La riqualificazione dell’ ambiente è un punto primario, infatti il Circo Massimo  dovrebbe ospitare il beach volley  e marcia e maratona vedranno al loro fine all’Arco di Costantino, mentre per il ciclismo  su strada gli atleti con le ammiraglie con tutti gli accessori mtb  attraverserà la città per chiudere la gara ai Fori Imperiali, mentre la mountain bike lo scenario sarà Villa Ada. Il tennis lascerà il Foro Italico al nuoto e si trasferirà in un impianto nuovo a Tor Vergata,  dove verrà costruito un velodromo che ospiterà anche ginnastica e pallamano mentre il laghetto dell’ Eur ospiterà le gare di triathlon e l’ hockey su prato sarà a Tre Fontane.

Un’ altra area che avrà una grande importanza è la Fiera di Roma, dove verrà costruito un bacino artificiale che ospiterà le gare di nuoto di fondo, canottaggio e kayak, e inoltre qui si terranno anche le gare di judo, badmington, taekwondo, boxe e sollevamento pesi. L’ equitazione si svolgerà a Piazza di Siena, mentre il golf sarà a Guidonia al circolo Marco Simone, mentre  per assistere alle gare di vela e windsurf ci si dovrà spostare in Sardegna. L’ atletica, regina degli sport olimpici , vedrà le sue gare nella cornice dello stadio Olimpico che ospiterà anche la finale del calcio maschile e femminile.

Anche il Colosseo avrà un ruolo importante qui infatti avremmo tutte le cerimonie di premiazioni e la presentazione di eventi, mentre il villaggio Olimpico sarà costruito a Tor Vergata e i fabbricati poi diventeranno  nuovi spazi per l’ alloggio degli studenti. La stampa sarà ospitata al Media Center, che verrà costruito a Saxa Rubra accanto al Centro RAI, e finiti i giochi saranno adibiti come centri per  la produzione della tv di stato.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!