Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





agenzie pubblicitarie
agenzie pubblicitarie

Le agenzie pubblicitarie

La comunicazione pubblicitaria è il mezzo più importante che hanno a disposizione produttori, rivenditori e fornitori di servizi di ogni genere per farsi conoscere e per allargare il loro giro di affari. Gli strumenti pubblicitari sono diversi, si va dagli spot radiofonici e televisivi fino ai classici volantini distribuiti capillarmente casa per casa ed è chiaro che, in base al tipo di attività e alla fascia di pubblico che si vuole raggiungere, si adotta un mezzo al posto di un altro e si crea il messaggio adatto.

Il compito primario di una agenzia pubblicitaria è perciò quello di realizzare le campagne che siano le più adatte al cliente per farsi conoscere e non si tratta di un lavoro di poco conto perché, se si desidera realizzare un messaggio veramente efficace, è necessario avere una buona conoscenza dei prodotti che si intendono pubblicizzare e individuare il target di consumatori ai quali si intende rivolgersi.

Qualsiasi azione pubblicitaria, sia che essa consista nella semplice creazione di un sito web o in una campagna a vasto raggio, deve avvenire solo dopo un approfondito studio preparatorio.

L'agenzia inizia il suo lavoro nel momento in cui ascolta le richieste del cliente, deve infatti saper interpretare il suo desiderio, dopodiché può avviare lo studio dei prodotti oggetto della campagna analizzando anche quelli di aziende concorrenti presenti sul mercato. Un altro fattore che merita grande considerazione è l'analisi per determinare la copertura geografica, cioè la determinazione del territorio nell'ambito del quale l'azienda intende agire. Ciò è importantissimo per stabilire se occorrono campagne a livello nazionale, interregionale o su di un'area più limitata.

Una volta individuato il territorio e gli eventuali concorrenti, si deve passare allo studio del target di clienti potenziali (uomini, donne, giovani, famiglie, single) e la fascia di reddito a cui appartengono. Quando l'agenzia è in possesso di tutti questi dati può elaborare la strategia pubblicitaria più adatta ed esporre le sue conclusioni al cliente.

Si passa poi alla realizzazione vera e propria della campagna, che può consistere nell'ideazione di dépliant, volantini, inserzioni, acquisto di spazi su organi di stampa e stampati di vario tipo, di cui cura contenuti, immagini, slogan e giunge ad occuparsi anche della loro distribuzione. Accanto al battage pubblicitario può ideare anche concorsi, promozioni, gadget e, in un mondo sempre più informatizzato, si occupa anche del web provvedendo alla realizzazione di annunci internet, creando siti dedicati all'azienda e pagine sui social in cui interagire con i clienti. Molto spesso l'agenzia pubblicitaria provvede anche a elaborare testi da inserire in blog dedicati alla tipologia di prodotti che si vogliono pubblicizzare per dare ai potenziali consumatori maggiori informazioni.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!