Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





agenzia pubblicitaria Bergamo
agenzia pubblicitaria Bergamo

Cosa chiedere ad un'agenzia pubblicitaria nel 2016

Nell'epoca dei social e dei video virali qual è diventato il ruolo delle agenzie di pubblicità? Quali i servizi e le skills necessarie per ottenere risultati efficaci?

Navigando nel sito web di una agenzia pubblicitaria tra le più creative e giovani a Bergamo del bergamasco mi imbatto in un ventaglio di servizi veramente eterogeneo e mi accorgo che per le agenzie pubblicitarie italiane "i tempi sono cambiati".

I servizi storici, quali le realizzazioni grafiche di loghi, immagine coordinata, la stampa offset e la comunicazione pubblicitaria sono ancora, per ovvie ragioni, tra le offerte delle agenzie. Quello che invece è cambiato, o meglio è stato "aggiunto" è tutto il repertorio di servizi legati al web, servizi sempre più imprescindibili da un'attività aziendale di successo, e soprattutto sempre più parte di una sorta di nuova "immagine coordinata" di ampio raggio.

La nuova immagine coordinata aziendale si compone cioè di quello che è fisicamente il concept di una realtà, un look&feel tangibile  (dal biglietto da visita allo stand fieristico) e quella che è invece la sua immagine online, ovvero tutto ciò che vi è di pubblicato sulla rete, dal sito web ai profili social (Facebook, Google+, Pinterest, Twitter, Linkedin) e piattaforme video (Youtube, Vimeo).

Un'agenzia pubblicitaria nel 2016 deve cioè essere in grado di "coprire" il cliente in ogni aspetto della sua comunicazione, e ciò non è facile, perchè presuppone un know how tradizionale, legato alla grafica e la comunicazione, ad una serie di conoscenze e specificità tipiche degli ultimi anni, in primo luogo nella realizzazione di siti web usabili, gradevoli e al passo con i tempi, in secondo luogo a tutte le possibilità di diffusione e campagne online di dimostrato successo ed efficacia che sono possibili conoscendo gli strumenti dei social network (Facebook ads) e dei motori di ricerca, in primo luogo di Google (servizi Seo e campagne Google Adwords).

Per ottenere questo risultato senza appesantire esageratamente l'organico aziendale, è sempre più reale e concreta la creazione di reti di collaborazione tra agenzie pubblicitarie e freelance specializzati nei diversi settori specifici. Un'organizzazione del lavoro decisamente flessibile e snella che permette, se ben collaudata, di ottenere risultati efficaci a prezzi competitivi.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!