Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





fascetta stringitubo
fascetta stringitubo

La  fascetta stringitubo: impossibile farne a meno

La fascetta stringitubo inox è un elemento indispensabile del settore termoidraulico per la chiusura completa su tutta la circonferenza dei tubi. E' un alleato invincibile nelle operazioni di manutenzione e riparazione negli impianti idraulici (tubature dell'acqua, caloriferi, caldaie) per la sua grande versatilità ma viene impiegato anche in altri ambiti come la nautica, la meccanica agricola, e l'industria. Sono indispensabili per la giunzione di tubi, come supporto nelle operazioni di rattoppo di tubazioni forate e lesionate o per tenere insieme due o più tubi in un fascio e cablare l'impianto con ordine.

E' importante sapere a quale dispositivo stringitubo affidarsi per la specifica riparazione dal momento che, sul mercato, sono disponibili numerose varianti di fascette in acciaio inox, che in base alle dimensioni e alla conformazione assolvono compiti diversi. Le fascette stringitubo in acciaio inox sono facilmente riconoscibili perché dotate di un particolare sistema di chiusura a vite: questo le rende degli ottimi dispositivi di serraggio a differenza di quelle in alluminio che, per la chiusura, riprendono il sistema a strappo delle fascette stringicavo in nylon.

Inoltre, per qualsiasi evenienza, le fascette in acciaio inox con chiusura a vite possono essere aperte e sostituite senza necessariamente ricorrere alla rottura: questa caratteristica particolare è indispensabile in fase di manutenzione anche perché così come possono essere sostituite, possono essere allentate o strette a piacimento se la prima impostazione dovesse risultare eccessivamente soffocante o lasca sul tubo. Per chiudere una fascetta stringitubo è indispensabile l'uso di una semplice pinza, in modo tale che la vite venga stretta quanto più possibile. Questa tipologia di fascette è solitamente dotata di un sistema antigrip, ossia di un trattamento fisico e chimico che impedisce alla fascetta di scivolare lungo il tubo, aderendo perfettamente alla superficie su cui viene stretta.

Per quanto riguarda le dimensioni, le fascette stringitubo che sono reperibili in commercio possono essere scelte tra diverse larghezze e lunghezze: la larghezza è l'elemento di cui tenere maggiormente conto durante l'acquisto, dal momento che una fascia più larga assicura una tenuta maggiore ed è indicata per gli impieghi più gravosi, in cui si presuppone un'esposizione elevata e prolungata a diverse sollecitazioni meccaniche.

via sbamet


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!