Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Stampa digitale di cataloghi, libri e brochure
Stampa digitale di cataloghi, libri e brochure

Stampa digitale di cataloghi, libri e brochure

Oggi giorno sempre più professionisti del mondo dell'editoria, della comunicazione e della pubblicità (ma anche privati) ricorrono alla stampa digitale per produrre libri, brochure e cataloghi. Questa tecnologia viene sempre più privilegiata per i vantaggi che presenta. Con la stampa digitale è possibile creare documenti a dato variabile ossia la possibilità di variare singoli dettagli dello stesso documento su più stampe; la velocità e l'abbattimento del costo - copia hanno, poi, contribuito alla diffusione su vasta scala di questa tecnologia. La stampa digitale dei libri ha rivoluzionato l'editoria e determinato il sorgere del fenomeno del cosiddetto book on demand. Con questo termine anglossassone si indica letteralmente la pubblicazione su richiesta. Si stampa solo dietro ordinazione.

Qual è il vantaggio per l'editore? L'editore stampa solo quando c'è un effettivo ordine del libro ed evita così di accollarsi il rischio di mettere a deposito libri che non vengono venduti e che poi finiscono al macero. Qual è il vantaggio per l'autore? A costi relativamente contenuti il romanzo da anni nel cassetto esce fuori e finisce sugli scaffali delle librerie: corredati anche da codice ISBN i libri non solo vengono stampati ma anche promossi e diffusi. Oggi ci sono molti siti (dietro i più affidabili c'è sempre una casa editrice) che praticano il book on demand. L'autore da solo può farsi un preventivo (che dipende dal numero di pagine, dal numero di pagine a colori, dalla rilegatura, dalla qualità della carta ed altri fattori) e decidere il numero di copie e le modalità di promozione.

Solo a titolo di esempio (perchè ne sono veramente molti) i più noti book on demand sono Phasar Edizioni (www.phasar.net), And My Book (www.andmybook.it), Munari Edizioni (www.munariedizioni.it) che permettono di spaziare dalla stampa di libri di narrativa, saggi ma anche libri di fotografie. Le medesime riflessioni valgono anche per la stampa di cataloghi e brochure. Oggi la velocità commerciale, la necessità di raggiungere un pubblico sempre più vasto e di accattivarlo anche attraverso l'immagine e la comunicazione ha determinato il crescente bisogno di stampa di cataloghi e brochure. E la stampa digitale permette di farlo velocemente e a costi contenuti su larga scala. Per cataloghi professionali Immagilinea (www.imagilinea.it) permette di stampare cataloghi realizzando la progettazione grafica, il ritocco delle immagini e l'impaginazione. Sul sito si può scegliere tra vari modelli adatti alle più diverse esigenze professionali. Anche Stampaprint (www.stampaprint.net) permette all'utente di caricare la grafica e di ricevere a casa i cataloghi e le brochure stampate con una qualità che non ha nulla da invidiare alla tipografia.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!