Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





altoparlanti auto migliori
altoparlanti auto migliori

Impianto stereo in auto, cosa è bene sapere

L'impianto stereo oggi è un must have per tutte le automobili: quello che un tempo rappresentava un accessorio molto ricercato e destinato solo a chi poteva permettersi un budget molto consistente oggi è un prodotto quasi alla portata di tutti. Con il trascorrere del tempo, in ogni caso, la sua funzione non è cambiata: grazie ad esso abbiamo la possibilità di ascoltare un CD o di sintonizzarci su tutti i canali radio che desideriamo, così da allietare i nostri spostamenti e poter contare su un intrattenimento sempre disponibile. Ma le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno consentito di ampliare in misura più che significativa l'assortimento di opportunità di cui possiamo usufruire: e così all'impianto stereo possiamo collegare il nostro smartphone o una chiavetta Usb, ma anche un lettore mp3 o un iPod, semplicemente disponendo dei cavi relativi o, in maniera ancora più semplice, facendo affidamento sul Bluetooth.

Impianto stereo o autoradio?

Non bisogna confondere l'impianto stereo con l'autoradio: il primo, infatti, è un dispositivo caratterizzato da una maggiore complessità e vanta una potenza nettamente superiore. Come si può ben intuire, però, costa anche di più. Al di là dei modelli più cari, che possono arrivare a superare i 15mila euro, è chiaro che per questo accessorio c'è da mettere in conto una spesa media di diverse centinaia di euro. Ovviamente si può provare a contenere questo esborso, per esempio ricorrendo a una soluzione fai da te: in altre parole, costruendosi da soli l'impianto dei propri sogni. Il lavoro non è dei più agevoli, ma con un po' di pazienza e la giusta dose di impegno si può raggiungere lo scopo che ci si prefigge.

Come realizzare un impianto stereo fai da te

Prendendo spunto dagli altoparlanti auto migliori che si trovano in commercio, è possibile dedicarsi alla progettazione e alla realizzazione di un impianto stereo fai da te, per le quali è necessario capire prima di tutto l'utilizzo che se ne farà: ovviamente, un dispositivo che sarà usato soprattutto per ascoltare programmi radiofonici parlati avrà caratteristiche differenti rispetto a una soluzione che dovrà diffondere musica a tutto volume. Un impianto per auto è caratterizzato da altoparlanti con casse che vibrano: il problema è che queste vibrazioni finiscono per sporcare il suono, con conseguenze facili da immaginare sulla resa audio. Proprio per questo motivo il consiglio è quello di provvedere a una insonorizzazione delle porte ben curata, per la quale è necessario smontare i pannelli in modo tale che sia possibile installare materiali fonoassorbenti adeguati.

I fronti dell'impianto stereo

Sono due i fronti che caratterizzano un impianto stereo per auto, quello anteriore e quello posteriore. Il fronte anteriore include due altoparlanti di formato ridotto, i cosiddetti tweeter, che servono a riprodurre gli acuti, mentre altri due altoparlanti, i woofer, vengono sfruttati per riprodurre le voci, oltre ai toni bassi e quelli medi. Due ulteriori woofer costituiscono, poi, il fronte posteriore, in cui è presente anche un subwoofer, attraverso il quale possono essere riprodotti i suoni più duri; esso deve essere collocato all'interno del bagagliaio.

subwoofer possono essere di diversi tipi, che si distinguono in funzione dell'alimentazione che li contraddistingue. Il subwoofer passivo, in particolare, è privo di amplificatore nella cassa, il che vuol dire che occorre installarne uno per garantire il suo suono; il subwoofer attivo, invece, nella cassa comprende l'amplificatore, e si fa apprezzare per una maggiore semplicità di installazione. Nel caso di un battito molto dolce, si parla di un subwoofer morbido, mentre in presenza di un battito molto più perentorio, e cioè secco e deciso, si è in presenza di un subwoofer duro. Una ulteriore distinzione, infine, è tra i subwoofer lenti e quelli veloci.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy