Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Strumenti musicali, quali sono i più facili da apprendere?

Quando si parla di strumenti musicali, come quelli venduti su Giocondi.it, un sito internet leader in Italia nella loro vendita, è facile sentirsi attratti dai propri preferiti, sottovalutando tuttavia che non tutti hanno lo stesso grado di facilità nell’apprendimento.

In questo focus cercheremo di condividere quali siano i più facili per i neofiti della musica, e come avvicinarsi consapevolmente ad essi.

Pianoforte

Cominciamo dal pianoforte. È facile iniziare a imparare a suonare il pianoforte ma… è molto difficile diventarne un esperto, considerato che ci vorrà molta pratica! Il modo migliore per iniziare è comprare una tastiera e imparare alcuni accordi di base.

Ciò premesso, ci sono alcuni motivi per cui imparare a suonare il pianoforte ti porterà benefici a lungo termine. Per esempio, ti darà le basi della teoria musicale, rendendo così molto più facile imparare altri strumenti musicali in futuro. Inoltre, può aiutarti a migliorare la tua coordinazione mano-occhio.

Inoltre, ci sono molte risorse online che possono insegnarti a suonare il pianoforte. Per esempio, ci sono diverse applicazioni per il telefono che possono aiutarti a imparare a suonare le note giuste. Ci sono anche molte applicazioni che ti daranno gli spartiti da cui potrai suonare, così un sacco di tutorial.

Batteria

La batteria è uno strumento incredibilmente divertente da imparare: il ritmo è inoltre fondamentale per la musica e la batteria e gli strumenti percussivi possono aprirti la strada in questa direzione.

Ci sono molti tipi diversi di kit di batteria disponibili, a seconda delle tue esigenze e del tuo budget. Per esempio, se vuoi provare la batteria, potresti voler prendere dei bonghi, che tendono ad essere molto facili da imparare pur rimanendo ben accessibili. In altri casi, si potrebbe desiderare di ottenere una batteria completa: spesso, per l'uso in casa, è preferibile acquistare una batteria elettronica in modo da non disturbare i vostri vicini.

Ukulele

Uno degli strumenti più popolari per iniziare è l'ukulele e ci sono numerose ragioni per cui questo strumento finisce con l’essere uno dei preferiti dai neofiti: tende infatti ad essere molto economico e compatto, non richiedendo molto spazio per riporlo da parte. La dimensione più piccola lo rende anche più facile da suonare, dato che i tasti sono più vicini tra loro rispetto ad una chitarra. 

Armonica

Un altro strumento molto popolare è l'armonica, un accessorio versatile che può essere suonata con molti generi musicali. È anche molto compatta, il che la rende facile da riporre e suonare ovunque.

In conclusione, ricorda che uno dei motivi principali per cui le persone non imparano uno strumento musicale è perché temono di non essere in grado di suonarlo correttamente. Per fortuna, questo è un falso mito facilmente smentibile: se sei disposto a metterci impegno, sarai in grado di padroneggiare uno qualsiasi di questi strumenti in pochi giorni o settimane. Quindi, scegli il tuo strumento preferito e inizia subito a godere di tutti i benefici che questo meraviglioso percorso di apprendimento sarà in grado di assicurarti.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy