Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





RIMBORSO RITARDO AEREO
RIMBORSO RITARDO AEREO

QUANDO IL RIMBORSO RITARDO AEREO NON OCCORRE: LE COMPAGNIE PIU’ PUNTUALI

Ci sono alcuni casi in cui non dovrete ricorrere all’aiuto di enti come www.flycare.eu per sapere come ottenere un rimborso per cancellazione o ritardo aereo. Alcune compagnie molto più di altre che fanno un po’ come vogliono riescono a garantire voli puntuali e corretti, rendendo confortevole e sicuro il viaggio. Air Baltic è la migliore, ma vi sorprenderà di trovare anche Alitalia tra le prime 20!

Primati positivi

Alcune volte, quando prendete un volo, potete tirare un sospiro di sollievo e non impazzire tra siti e documenti per richiedere un rimborso ritardo aereo. E questo perché, semplicemente, se avete viaggiato con la compagnia giusta non avete bisogno. Guardando la classifica del 2017 qui di seguito fornitavi potrete capire a quale compagnia affidarvi se volete arrivare puntuali, e anche se finora avete completamente sbagliato i calcoli scegliendo sempre quella più ritardataria.

Air Baltic al top

La classifica in questione è il Punctuality Report di OAG che ha preso in analisi oltre 57 milioni di voli per capire qual è la migliore compagnia del mondo in fatto di puntualità (a titolo informativo, un volo è in orario se ha un ritardo di massimo 14 minuti e 99 secondi, e quindi sotto il quarto d’ora).

Questo elenco presenta anche compagnie europee, e vi farà piacere o vi sorprenderà apprendere che al suo interno c’è anche un’azienda italiana, Alitalia, che nonostante tutti i suoi non semplici trascorsi è riuscita a raggiungere addirittura la posizione numero 17, quinta tra le compagnie europee e comunque tra le prime venti, con un tasso di puntualità che arriva all’82,4%! Non sono molti, insomma, coloro che hanno chiesto un rimborso per ritardo aereo o cancellazione alla nostra travagliata compagnia di bandiera.

Tra le compagnie cui non richiederete quasi mai un rimborso per ritardo aereo Air Baltic è al primo posto. Anch’essa, quindi europea (è una compagnia della Lettonia) e ha una puntualità del 90,01% con 30 mezzi aerei e ben 3 milioni e mezzo di passeggeri nel 2017. L’azienda lettone ha nel 2017 superato Hawaian Airlines – prima nel 2016 – che ha perso ben due posizioni, superata non solo da Air Baltic ma anche da Hong Kong Airlines, che è quindi al secondo posto. Asiatica è anche la sesta posizione, occupata da Japan Airlines con una puntualità dell’85,27%.

Le low al top

Subito dietro la compagnia di bandiera nipponica si trova la più puntuale delle compagnie low cost, ovvero la spagnola Vueling che ha la percentuale dell’85,25% (di pochissimo inferiore alla Japan Airlines). Un risultato davvero splendido per una compagnia a basso costo, se pensiamo che questo tipo di aziende sono solitamente molto ritardatarie.

Va comunque specificato che, stando a quanto dice John Grant di OAG, per poter accedere alla classifica bisogna avere almeno una percentuale di puntualità dell’80%, e quindi per questo altre low cost come Ryanair non sono presenti. Molti dei 128,8 milioni si passeggeri che nel 2017 hanno usufruito dei servizi della compagnia irlandese se lo aspettavano, ma va detto a sua difesa che l’azienda così come altre low cost sta lavorando a migliorare la puntualità e molti dei suoi voli sono stati cancellati per garantire la puntualità. Un passo controverso, che ha fatto sì che a molti il volo venisse cancellato dovendo quindi richiedere il rimborso per ritardo aereo o, in questo caso, cancellazione.

Oltre a Vueling, comunque, ci sono anche altre low cost: Jeststar, Skymark Airlines e Transavia rispettivamente all’ottavo (85,08%) nono (85%) e decimo (84,25%) posto. Al diciottesimo, subito dietro Alitalia, c’è invece la grande rivale di Ryanair, ovvero EasyJet.

I vantaggi di essere piccoli

Vedere Air Baltic al primo posto, comunque, non dovrebbe stupire. Infatti, l’azienda lettone è piccola e quindi gestisce con più facilità il suo traffico. Una compagnia più grande, come Ryanair ma anche la stessa Alitalia, ha più difficoltà a garantire puntualità con tutti i voli che deve gestire.

Una legge che si può traslare anche agli aeroporti. OAG infatti non si è limitata solamente alle compagnie aeree, ma anche agli aeroporti stessi, analizzando i più puntuali. E qui vediamo Milano Linate al sesto posto, mentre gli altri due milanesi sono ben più in là: diciannovesimo Orio Al Serio – hub principale di Ryanair in Italia – mentre Milano Malpensa è addirittura fuori dai primi 20. Fuori anche gli altri italiani, ma Roma Fiumicino rientra nei primi 20 di un’altra classifica, quella degli impianti: l’aeroporto della Capitale offre dai 20 ai 30 milioni di posti in partenza durante l’anno, con una puntualità del 75,98%.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy