Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





condizionamento industriale
condizionamento industriale

Impianti di condizionamento industriale

I sistemi di condizionamento industriale consentono di trattare l’aria all’interno degli ambienti di lavoro e rappresentano, al contempo, una componente fondamentale per migliorare ed ottimizzare tutti i processi produttivi, incluso il benessere dell’organico all’interno di uffici e di aree comuni.

Grazie all’implementazione di tecnologie sempre più sofisticate, innovative e all’avanguardia, è possibile installare e progettare impianti per la climatizzazione industriale che si distinguono per diversi livelli di affidabilità e performances.

Sistemi di condizionamento industriale: vantaggi delle soluzioni decentralizzate

I sistemi di condizionamento industriale come quelli proposti da Doirn, sono ideali per refrigerare i grandi ambienti (capannoni, fabbricati e stabilimenti industriali etc.) e creano una gradevole atmosfera in ambienti di grandi dimensioni, riducendo al minimo il consumo di energia.

Oltre ai sistemi centralizzati, gli impianti di condizionamento industriale decentralizzati sono soluzioni assolutamente versatili e strutturati in modo modulare. Qual è il grande vantaggio? Un sistema di condizionamento industriale decentralizzato garantisce la massima capacità di adattamento e di flessibilità in tutte le fasi: progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione.

Un impianto del genere comprende diversi apparecchi di climatizzazione anche differenti, garantisce un utilizzo efficiente delle risorse e una diminuzione dei costi d'esercizio, a tutto vantaggio dei bilanci aziendali. Il sistema di condizionamento industriale si adatta in modo flessibile a tutte le esigenze locali, potendo essere regolati e comandati a zona.

Gli apparecchi di ventilazione, una volta che vengono posizionati e installati sotto al soffitto o al tetto del capannone industriale, immettono l'aria direttamente nel locale, con conseguenti vantaggi in termini di efficienza, spazio, e di igiene.

L’efficienza e l’affidabilità dei sistemi di condizionamento industriale

I sistemi di condizionamento industriale decentralizzati consentono ad ogni impresa in cui sono installati un risparmio energetico: riducono al minimo la dispersione di calore attraverso il tetto e abbattono la stratificazione della temperatura all’interno dello stabilimento, del capannone e negli uffici dell’azienda.

 Grazie all’elevata efficienza dei sistemi di condizionamento industriale, viene fatta circolare una minore quantità di aria che consente di risparmiare energia elettrica e di ridurre, al contempo, il fabbisogno termico di ventilazione. Si tratta di un risparmio economico di non poco conto sui bilanci energetici ed economici di un’azienda.

L’efficienza di un impianto di condizionamento è misurata dal C.O.P, acronimo di coefficiente di prestazione, che viene calcolato come un rapporto tra energia fornita e quella consumata. Esso dipende dalle condizioni di funzionamento e dal tipo di climatizzazione.

Oltre all’efficienza, l’avvento della tecnologia e dell’elettronica e la disponibilità di materiali più resistenti hanno permesso alle imprese operanti nel settore di produrre sistemi di condizionamento industriale affidabili che funzionino sempre senza problemi (si pensi ai prosciuttifici, caseifici, etc. etc.). Cosa ricercano i clienti Business?

Qualunque siano le dimensioni dello stabilimento industriale, dalle piccole aziende vinicole ai grandi depositi industriali, ogni cliente richiede un sistema di condizionamento industriale che sia affidabile, efficiente e che ogni componente sia testato ripetutamente prima dell’assemblaggio finale. Ogni componente deve rispondere agli standard qualitativi e di sicurezza definiti dalla normativa vigente.

Installazione sistemi di condizionamento industriale e incentivi fiscali

Perché conviene installare un sistema di condizionamento industriale nella propria azienda? Le detrazioni e gli incentivi fiscali contenuti dalla Legge di Bilancio rendono assolutamente conveniente sostituire il vecchio sistema di condizionamento industriale.

Per tutte le imprese che decidono di implementare nuovi impianti di condizionamento nelle proprie sedi industriali è possibile godere di detrazioni fiscali che variano dal 50% al 65% (cfr. Guida fiscale Agenzia delle Entrate per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica). Con l’ausilio delle agevolazioni ed incentivi fiscali ogni azienda potrà recuperare più della metà dei costi sostenuti per l’installazione dell’impianto di condizionamento industriale, portando solo vantaggi economici ai bilanci d’esercizio e riducendo al minimo le spese.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy