Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Guarnizioni idrauliche
Guarnizioni idrauliche

Guarnizioni idrauliche, attenzione a non commettere questi sbagli

Per essere certi che un cilindro idraulico funzioni in modo appropriato è opportuno scegliere con la massima attenzione la tenuta per il lavoro più adeguata. A questo scopo è utile conoscere le varie opzioni di sigillo a disposizione, e anche sapere che cosa può provocare un cattivo funzionamento. All’interno dei cilindri idraulici le tenute rivestono una funzione di fondamentale importanza, con un duplice ruolo: da un lato contengono il liquido e dall’altro lato fanno in modo che il fluido non possa fuoriuscire ed entrare in contatto con i componenti.

Le tenute statiche e le tenute dinamiche

È possibile distinguere le tenute tra statiche e dinamiche. Queste ultime vengono impiegate per le parti in movimento relativo. Uno dei punti in cui possono essere adoperate le tenute dinamiche, poi, è rappresentato dal movimento dinamico alternativo tra l’alesaggio del cilindro e il pistone. Le guarnizioni servono a proteggere il movimento dinamico alternativo per la testa e l’asta del pistone. Sono usate per i componenti fissi, invece, le tenute statiche, che sono presenti nei cilindri idraulici sia tra il tubo del cilindro e la testata che tra l’asta del pistone e il pistone stesso.

A cosa servono le guarnizioni in un cilindro

In un cilindro idraulico, le guarnizioni dell’asta agiscono come una barriera di pressione e fanno in modo che il fluido operativo venga mantenuto dentro al cilindro. Le tenute per stelo accolgono il film lubrificante nel momento in cui esso fa ritorno al cilindro in seguito alla retrazione dell’asta. Inoltre la pellicola del fluido viene regolata dalla guarnizione dello stelo, che si sviluppa con la superficie dello stelo del pistone. I vantaggi che ne derivano sono diversi: la tenuta e la guarnizione del raschiatore vengono lubrificate, e in più si previene una eventuale corrosione dell’asta.

Il ruolo degli anelli guida

Per quel che riguarda gli anelli guida, il loro compito è quello di reagire al carico radiale che è innescato dai carichi laterali operativi sul gruppo del cilindro. Tali anelli mantengono centrate la posizione e l’asta del pistone, il che è indispensabile per la tenuta del pistone e in generale per le prestazioni del sistema di tenuta stelo. Infine, gli anelli guida evitano i contatti tra i componenti del cilindro in metallo.

Le altre guarnizioni

Nel novero delle guarnizioni idrauliche in gomma dei cilindri vale la pena di menzionare anche quelle del pistone, che al pari di quelle dell’asta agiscono come una barriera di pressione. Esse, inoltre, evitano che il fluido passi il pistone, e hanno un ruolo decisivo per fare in modo che possa essere mantenuta la posizione a riposo e che il movimento del cilindro possa essere controllato. Le guarnizioni tampone, invece, permettono di proteggere dalla crescita di pressione la tenuta dello stelo nel momento in cui un eccesso di pressione del sistema determina un picco di pressione. Inoltre esse alleviano le oscillazioni di pressione del sistema contribuendo a migliorare le performance di tenuta dell’asta. La guarnizione dello stelo, proprio grazie alle guarnizioni tampone, è in grado di funzionare con escursioni di pressione più graduali.

I danni delle guarnizioni

Le guarnizioni idrauliche rischiano di indurirsi nel caso in cui vengano esposte a una temperatura troppo alta, per esempio a causa del fluido che contengono. Il problema è che nel momento in cui si indurisce una guarnizione rischia di spezzarsi perché la sua elasticità viene meno, e così la tenuta ha esito negativo. Si possono registrare inconvenienti con le tenute idrauliche anche nel caso in cui le guarnizioni non vengano installate in modo corretto: il rischio è che si verifichino delle contaminazioni.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy