Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





virtualizzazione desktop
virtualizzazione desktop

Conosciamo da vicino la virtualizzazione

La virtualizzazione può essere definita come un'astrazione dalle risorse fisiche dell'IT. Una componente IT che viene realizzata tramite la virtualizzazione prende il nome di componente logica o virtuale: essa può venire impiegata proprio come l'omologa fisica. Non solo i componenti software, ma anche quelli hardware possono essere astratti; il beneficio più significativo che deriva da questa procedura è rappresentato dal livello di astrazione tra la rappresentazione virtuale e le risorse fisiche. Questo è il punto di partenza per lo sviluppo di un gran numero di servizi cloud, che al giorno d'oggi hanno un valore sempre più elevato per le imprese, anche nella quotidianità. Vale la pena di mettere in evidenza che il concetto di virtualizzazione è diverso da quello di emulazione e da quello di simulazione, con i quali a volte viene confuso. 

La simulazione

La simulazione, in particolare, corrisponde alla totale riproduzione di un sistema che viene eseguita con un software. La riproduzione è completa perché a essere imitate non sono unicamente le funzioni nell'interazione con i vari sistemi, ma anche la logica delle diverse componenti del sistema. Si ricorre ai simulatori, per esempio, per compilare programmi sviluppati per un certo sistema su un sistema differente, a scopo di analisi. Uno dei motivi per i quali la simulazione viene utilizzata è quello di eseguire su piattaforme moderne programmi che in origine sono stati concepiti per calcolatori molto più vecchi. La simulazione non serve a ottenere lo stesso scopo pratico del processo che viene simulato, e in tal senso si distingue dall'emulazione. L'iPhone Simulator in XCode è uno dei più conosciuti simulatori, e viene adoperato con lo scopo di testare su desktop la progettazione di pagine web mobili.

L'emulazione

Come si è detto, la virtualizzazione è diversa anche dall'emulazione, che non ha l'obiettivo di riprodurre sistemi come la simulazione, ma si caratterizza per il fine di ottenere gli stessi risultati dell'omologo reale attraverso il sistema che viene riprodotto. In pratica, l'emulazione non presenta la logica intrinseca delle componenti software o hardware, ma solo le loro funzioni. Un emulatore è diverso da un simulatore in quanto può sostituire i sistemi che replica in maniera completa. Gli emulatori sono utili quando è necessario riprodurre un sistema operativo allo scopo di eseguire applicazioni che in origine sono state concepite per sistemi diversi, ma anche per la riproduzione di un ambiente hardware che consenta l'esecuzione di un sistema operativo sviluppato per piattaforme di processori differenti. Al pari dei simulatori, inoltre, gli emulatori possono essere chiamati in causa in tutte le situazioni in cui c'è bisogno di riprodurre un ambiente hardware per un programma datato e che ormai è obsoleto, al punto che non sono più disponibili le sue componenti originali. 

Il funzionamento della virtualizzazione

Mentre gli emulatori e i simulatori vengono impiegati per implementare un modello di un sistema informatico per far venire meno le incompatibilità, la virtualizzazione del desktop stabilisce un livello di astrazione che permette di mettere a disposizione risorse IT a prescindere dalla base fisica. La simulazione e l'emulazione consentono di eseguire applicazioni su sistemi che non le supportano, ma un approccio del genere si contraddistingue per due potenziali punti deboli: il primo svantaggio è rappresentato dai costi richiesti sia per lo sviluppo delle simulazioni che per quello delle emulazioni; il secondo difetto consiste nel fatto che tutte e due le procedure causano una perdita di prestazioni.

Che cosa può essere virtualizzato

Sono numerose le forme di virtualizzazione nell'ambito dell'astrazione di risorse IT: ci sono quelle di hardware, quelle di software, quelle di reti, quelle di dati e quelle di memoria. 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy