Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Analisi di mercato: con quali passi è realizzata?

Le analisi di mercato sono processi ben strutturati, che consistono in una varietà di passi consequenziali. Cerchiamo di comprendere come condurre un'analisi di mercato, riassumendo – con l’aiuto degli esperti di eData srl – alcuni degli step più importanti.

Identificare le caratteristiche del settore

Che si tratti di un’azienda che cerca di espandersi o di una startup, è importante identificare le caratteristiche che distinguono un certo mercato dagli altri.

A seconda del prodotto o servizio, un segmento di mercato può essere definito usando diversi criteri. Questi possono essere geografici (Stati, regioni, città, ecc.), demografici (sesso, età, professione, reddito, religione, educazione, ecc.), psicografici (classe sociale, ambizioni, stile di vita, tratti di personalità, ecc.), comportamentali (fedeltà, status dell'utente, uso del prodotto, atteggiamenti, ecc.), e così via.

Insomma, il primo passo dell'analisi di mercato è quello di farsi un'idea dello stato attuale del settore e della sua evoluzione. Pertanto, è importante includere quante più statistiche possibili relative al settore, come ad esempio la tendenza, la dimensione, il ciclo, la crescita prevista.

Determinare il pubblico target

Superata la prima fase, sarà necessario determinare il pubblico target, individuandone un profilo tipo, anagrafico, reddituale, e non solo. Una volta che il mercato sarà così analizzato, sarà possibile usare le informazioni per determinare in quale parte del mercato si desidera entrare.

Condurre un'analisi della concorrenza

Il terzo passo quando si conduce un'analisi di mercato è studiare la concorrenza. Farlo è utile per una serie di ragioni, come la scoperta dei punti di forza e di debolezza dei concorrenti, con un’osservazione che può essere usata a proprio vantaggio.

Formulare previsioni e analisi

Un'analisi di mercato non è solo una panoramica delle prestazioni, delle tendenze passate e dello stato attuale del mercato. Anche le tendenze e gli sviluppi futuri ne sono una parte importante.

in tale scenario, è per esempio importante che tu sappia quanto i potenziali clienti sarebbero disposti a spendere per un prodotto e quanto grande è la quota di mercato che potresti conquistare. Non fare l'errore di accettare una piccola quota di mercato senza esplorare altri segmenti o gruppi di clienti con il tuo business.

Formula poi delle previsioni sui prezzi e sui margini. Spiega la struttura dei prezzi, analizza gli sconti che vuoi offrire, la differenza tra i costi e il prezzo di vendita, le fluttuazioni di prezzo previste, ecc. Sii realista ma ottimista. Una prognosi ottimistica può essere sia una linea guida che un obiettivo a cui puntare.

Rispettare le leggi e i regolamenti

Ci sono leggi specifiche per un certo mercato? O potrebbero esserci delle restrizioni quando si tratta di import/export, per esempio? Ci sono dei regolamenti settoriali? Includi tutto ciò che può influenzare il modo in cui fai affari, e considera tutto ciò anche in futuro.

Una volta terminata questa analisi di mercato, sottoponila a una periodica revisione. D’altronde, il mercato è in continuo cambiamento, e per mantenerti a galla non potrai che aggiornare frequentemente le valutazioni sul tuo ambiente esterno.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy