Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





guardia giurata
guardia giurata

Quali sono le mansioni di una guardia giurata?

La prevenzione e la repressione dei reati costituiscono le mansioni più importanti delle guardie giurate, che sono guardie di sicurezza privata attive nel settore della vigilanza. Esse vengono chiamate a custodire determinate proprietà, sia immobiliari che mobiliari, e svolgono la propria attività indossando una divisa. Ogni guardia particolare giurata è tenuta a prestare giuramento e diventa tale solo in seguito a un decreto di nomina apposito che deve essere rilasciato dalle autorità pubbliche competenti.

Dove lavora una guardia giurata?

Sono molteplici i contesti nei quali una guardia giurata può essere occupata: si può trattare, per esempio, di un centro commerciale, di un tribunale o di una banca. Questa figura di vigilanza, però, può trovare impiego anche in una stazione o in un aeroporto, allo scopo di garantire un servizio di sicurezza complementare. Che si tratti di pubblici esercizi, di edifici pubblici che presuppongono delle esigenze di sicurezza specifiche o di luoghi aperti al pubblico, le guardie giurate devono sempre assicurare professionalità e tempestività. Lo stesso dicasi anche per coloro che sono chiamati a intervenire sui mezzi di trasporto pubblico, nelle strutture di spettacolo e di intrattenimento e nei cantieri, tutti ambiti nei quali c'è bisogno di sicurezza.

Di cosa si occupa una guardia giurata

A una guardia giurata spettano il presidio e la vigilanza di infrastrutture potenzialmente sensibili. Oltre a dover garantire la sicurezza, essa è chiamata anche ad assicurare l'incolumità pubblica, o - in alcuni casi - la tutela ambientale: è ciò che accade nel settore delle telecomunicazioni, in campo energetico o in tutti quei siti che si caratterizzano per un rischio ambientale considerevole. A bordo della propria auto di servizio, le guardie particolari giurate eseguono anche le scorte valori.

Quando lavora una guardia giurata?

Di certo quello di una guardia giurata non è paragonabile al lavoro di ufficio, e ciò è vero anche per quel che concerne i turni e gli orari che la vedono impegnata: a seconda delle necessità, infatti, non è raro che venga richiesto un impegno nei giorni festivi o di notte. Un impegno che, per altro, in alcune occasioni si può rivelare anche pericoloso: si pensi, per esempio, a quel che potrebbe accadere in occasione di una rapina o di un furto, quando una guardia giurata è chiamata a intervenire in maniera immediata con tutti i rischi per la propria incolumità che ciò può comportare, a maggior ragione nell'eventualità in cui i malintenzionati dovessero essere armati.

Si possono usare le armi?

La detenzione di un'arma è prevista per lo specifico ruolo di guardia particolare giurata armata, almeno in riferimento al nostro Paese; è richiesto, ovviamente, il possesso di un porto d'armi, il quale può essere concesso non solo per ragioni di difesa personale ma anche per necessità di servizio. Non è detto, comunque, che le guardie giurate siano sempre armate.

I datori di lavoro possono essere, oltre agli istituti di vigilanza privata, direttamente gli enti pubblici e le aziende che affidano alle guardie giurate la vigilanza e la salvaguardia di beni. Vale la pena di specificare, inoltre, che alle guardie giurate non può essere assegnato il compito di tutelare le persone: tale prerogativa è appannaggio esclusivo dell'autorità di pubblica sicurezza e degli agenti delle forze dell'ordine. Le guardie giurate, infatti, non sono pubblici ufficiali (è per questo motivo che, per esempio, non possono chiedere alle persone di mostrare i documenti). Il piantonamento fisso e l'esecuzione di ronde notturne o diurne rappresentano ulteriori compiti che possono essere attribuiti alle guardie giurate.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy