Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Omega 3
Omega 3

Omega 3: benefici dell'olio di semi di lino

L’olio di lino è diverso dall’olio di pesce. è infatti un olio vegetale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino, che possiede un sapore di noce, un po' amarognolo. Esso è molto delicato e ricco di omega 3 ALA, tanto da irrancidire facilmente, soprattutto, se è sottoposto al calore, che lo denatura, facendogli perdere tutta la sua efficacia. I semi di lino, conosciuti fin dai tempi dei Babilonesi, sono tra gli alimenti più potenti al mondo in termini di benefici per la nostra salute, e l'olio che se ne ricava lo è altrettanto, proprio per la sua ricchezza di acido linolenico, vitamina E e lecitina, sostanze che lo rendono un potente antiossidante, ed un prezioso aiuto nella prevenzione delle malattie che colpiscono l'apparato cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e nervoso.

Omega 3 olio di semi di lino: uso alimentare e cosmetico

I benefici di quest’olio a livello alimentare sono notevoli, sempre grazie ai suoi principi nutritivi, ossia gli Omega 3 o le mucillagini che aiutano le funzioni intestinali e altre sostanze utili al nostro benessere. La dose consigliata equivale a due cucchiaini al giorno, (i semi per essere benefici e mantenere al meglio le loro proprietà, invece, si devono macinare al momento).

L’olio di semi di lino va usato sempre a crudo per condire un piatto di insalata, delle verdure o ciò che preferite. Il gusto però è un po’ forte che può non piacere a tutti, di conseguenza, se volete integrarlo nella vostra dieta, senza rovinarvi il pranzo o la cena, potete assumerne un cucchiaino da solo prima del pasto accompagnandolo con dell’acqua o la mattina a colazione (in questo caso avrà un’azione lassativa).

L’olio di semi di lino ad uso cosmetico, molto utile per la bellezza e la salute di pelle e capelli, presenta svariati usi:

  • Pelle: applicato sulle pelle, le dona idratazione, elasticità e resistenza, grazie al suo contenuto di acido linoleico, che aiuta a regolare l’idratazione cutanea ed ha un’azione elasticizzante. L’olio di lino può essere usato sia sul viso che sul corpo, soprattutto, sui gomiti e ginocchia.

  • struccante naturale: è un ottimo struccante naturale che oltre ad eliminare le tracce di cosmetici aiuta a reidratare la pelle, svolgendo così una duplice funzione.
  • capelli: l’olio di semi di lino sui capelli offre numerosi benefici. Aiuta, ad esempio, a contrastare le doppie punte in modo naturale (reidratando e ristrutturando la fibra del capello), aiuta a contrastare l’effetto crespo e a conferire alla chioma un aspetto lucente e sano, e, infine, è utilissimo come antiforfora (regola la produzione sebacea e normalizza il cuoio capelluto).

Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy