Ristrutturare il solaio è molto spesso un intervento necessario per garantire sicurezza alle abitazioni, ma talvolta risanare i travetti danneggiati comporta una spesa piuttosto elevata. Infatti, la riparazione dei travetti e la risanazione di eventuali infiltrazioni di acqua provocate da una copertura ormai logorata richiede sia una certa esperienza nell’esecuzione sia un costo piuttosto sostenuto. Per evitare di scegliere in maniera avventata la ditta che deve provvedere alla riparazione, è bene valutare prima una serie di preventivi per la ristrutturazione dei solai, in grado di fornire nel dettaglio ogni tipologia di intervento e relativi costi.
Le tipologie di intervento ristrutturazione sui solai cadenti sono diverse in base alla loro composizione: infatti, negli edifici i solai possono essere in laterocemento ma possono anche in legno o in ferro, specialmente se si tratta di edifici storici. Quindi, l’intervento di ristrutturazione varia a seconda del materiale da impiegare e delle opere necessarie per rendere i solai cadenti robusti e perfettamente sicuri. Le nuove soluzioni moderne offrono la possibilità di rinforzare adeguatamente i solai con prodotti e tecniche non invasive, ma estremamente funzionali e durature nel tempo. E’ importante dunque consultare più preventivi per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, anche in termini di costi.
I preventivi per ristrutturare una casa con solai cadenti variano a seconda delle opere su cui si deve intervenire: ad esempio, se vi sono dei ferri spezzati, bisogna rimuovere i travetti e procedere alla saldatura e intervenire, se necessario, collegando un massetto alleggerito che abbia capacità di distribuzione e aumenti la rigidezza del solaio. I lavori da eseguire, dunque, variano caso per caso, e sarà la ditta specializzata a fornire il preventivo dopo un sopralluogo accurato sui solai cadenti.
Contattaci: info@contatore-visite.net