Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





poliuretano espanso
poliuretano espanso

L'utilizzo del poliuretano espanso

Caratterizzato da ottime prestazioni in termini di isolamento termico, il poliuretano è un polimero che viene utilizzato per realizzare numerosi prodotti che fanno parte della nostra vita quotidiana. Si tratta di un materiale versatile che vanta un valore di conducibilità termica tra 0.024 e 0.028 W/mK stabile nel tempo, a seconda della tipologia di rivestimento e della tipologia di schiuma. Le performance eccellenti che contraddistinguono il poliuretano espanso rigido fanno sì che sia possibile raggiungere livelli di isolamento termico molto elevati anche in presenza di spessori modesti, di sicuro inferiori a quelli di cui ci sarebbe bisogno se venissero adottati materiali isolanti diversi. Ciò vuol dire che chi opta per il poliuretano ha l'opportunità di risparmiare energia anche senza volumi consistenti: non c'è bisogno di ridurre gli spazi per isolare la propria abitazione nel caso in cui si abbia intenzione di ristrutturarla.

Quanto dura il poliuretano espanso?

Rivolgendosi a un'azienda specializzata nella fornitura di poliuretano espanso a Milano si può beneficiare di un prodotto la cui vita utile supera addirittura il mezzo secolo: insomma, equivale più o meno alle aspettative di durata di un edificio. In condizioni d'uso normali, questo materiale non è sottoposto a trasformazioni dovute alla compressione o all'assorbimento di acqua, in virtù della sua particolare struttura a celle chiuse. In seguito alla produzione, il valore di conducibilità termica aumenta. Tra i tanti vantaggi che definiscono il poliuretano espanso rigido merita di essere messa in evidenza la sua robustezza, che può apparire perfino sorprendente se valutata tenendo conto della sua leggerezza. Le schiume che vengono impiegate per produrre i pannelli, sia con rivestimenti rigidi che con rivestimenti flessibili, hanno una densità compresa tra i 30 e i 40 chili per metro cubo. Si tratta di un range di densità al cui interno la resistenza alla compressione al 10% di deformazione oscilla da un minimo di 100 kPa a un massimo di 200 kPa, il che vuol dire che si può beneficiare di valori in grado di assecondare le esigenze applicative più comuni.

Gli utilizzi del poliuretano espanso

I pannelli realizzati in poliuretano espanso rigido possono essere usati per supportare delle coperture o delle pavimentazioni che sono sottoposte a carichi dinamici e statici alquanto gravosi, dalle coperture carrabili ai pavimenti delle celle frigorifere. Ovviamente, nel caso in cui sia necessario far fronte a carichi meccanici eccezionali, si può ricorrere a schiume caratterizzate da una densità molto più alta, utili anche per le applicazioni industriali che sono caratterizzate da condizioni di esercizio anomale o da temperatura molto alte. Per le schiume che vengono applicate nelle intercapedini per colata la densità è di circa 20 chili per metro cubo, ma si arriva fino a 70 chili per metro cubo per le applicazioni a spruzzo in copertura. La densità applicata influenza anche le prestazioni meccaniche.

La leggerezza del materiale è dovuta al fatto che il polimero solido costituisce solo il 3% del volume della schiuma, mentre il 97% è rappresentato dalla fase gassosa: proprio questa è quella che contribuisce in misura più significativa alle prestazioni termiche e condiziona la bassa densità di utilizzo. Proprio perché le schiume poliuretaniche vantano una conducibilità termica ridotta, si può fare affidamento su spessori molto inferiori a quelli che servirebbero con materiali differenti.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy