Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





cure termali
cure termali

Quando le cure termali aiutano l'anziano

Uno stabilimento termale da l'opportunità a chiunque di rigenerarsi utilizzando i servizi legati al benessere e alla cura della salute estetica, ma non solo. La loro frequentazione, antica di qualche millennio è stata da sempre legata al benessere psicofisico.

A ben vedere in origine, ma ancora oggi, i centri termali offrono servizi legati alle cure in senso stretto. Le persone che ne possono trarre un grande beneficio sono senz'altro gli anziani, ed in generale tutte quelle persone che accusano patologie che sono connesse all'apparato respiratorio come anche quello motorio, tra i quali vale la pena citare i reumatismi, i dolori delle articolazioni ed altri ancora.

Le cure termali sono efficaci per diversi aspetti, uno che possiamo dire sia riconducibile alla sfera psicologica, riguarda dove sono collocate le terme. Poter usufruire di una struttura in montagna in un posto tranquillo e dove l'aria respirata è pulita è salubre ha un gran significato per affrontare le cure rigenerative. Il corpo e la mente vanno di pari passo, ed un luogo che rinvigorisca entrambi è un vero tocca sana soprattutto per gli anziani.

Le esigenze di una persona anziana sono diverse da altri gruppi di persone. Occorre un ambiente sereno e tranquillo, degli spazi confortevoli ma non affollati. Bisogna rispettare l'indole di una giornata scandita in maniera abitudinaria e semplice. Per questo motivo queste strutture sono in convenzione con alcune case di cura che le privilegiano per la loro collocazione e lo stile di soggiorno.

Lo stabilimento termale ideale per un anziano dispone di facilitazioni pensate proprio per la sua difficoltà di movimento, per il suo tipo di alimentazione, per le cure che necessita, non si può non pensare ad una struttura che ne tenga conto in maniera quasi esclusiva.

Cure termali riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale

Le cure termali con acqua e fanghi termali hanno un riconoscimento da parte del nostro Sistema Sanitario Nazionale. L'anziano oppure in generale le persone che sono affette dalle patologie come i dolori reumatici, le difficoltà motorie ed altre patologie similari accedono alle cure termali tramite un normale ticket. La casa di cure, più in particolare il medico curante può prescrivere all'anziano che ne ha bisogno, un ciclo di cure termali tramite semplice ricetta medica.

Le cure termali vengono ricercate per i loro benefici che derivano dall'azione congiunta del calore, dei minerali e delle sostanze chimiche contenute nei fanghi e nelle acque termali. Il calore agisce per rilassare i muscoli ed ha effetti vasodilatatori, ciascuna stazione termale ha poi una sua caratteristica che la rende più o meno efficace per determinate patologie. Il nostro sistema sanitario è tra i più avanzati al mondo anche se noi italiani non ce ne rendiamo conto, cure rigenerative di questo tipo appartengono alla nostra cultura nazionale e sono riportate persino nelle raffigurazioni pittoriche dell'antica Roma.

I benefici portati dalle cure termali

Come detto si ricorre agli stabilimenti termali sopratutto per alcuni tipi di patologie che interessano il sistema muscolo scheletrico, i classici acciacchi dell'età che passa, come i problemi artrosici e reumatici, ci sono anche le affezioni dell'apparato respiratorio e digerente ma anche altri tipi di patologie come quelle dermatologiche, del sistema vascolare urinario e ginecologico.

In particolare le cure più ricercate sono a favore di miglioramenti riguardante l'artrosi, fibromialgia, la spondilite anchilosante e l'artrite psoriasica.

Va puntualizzato che le cure termali non possono essere considerate esse stesse dei sostituti di trattamenti farmacologici ma agiscono in complementarietà per le cure infiammatorie. Gli effetti che si notano è che si potrà procedere ad una diminuzione dell'assunzione del farmaco con miglioramento anche nella qualità della vita dell'anziano affetto da questo tipo di patologie.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy