Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





Traslochi
Traslochi

Traslochi: meglio evitare il fai da te

I traslochi rappresentano un evento molto temuto. Chi vi si deve sottoporre, infatti, li vive molte volte come una sorta di frattura nella propria esistenza, essendo costretto ad interrompere abitudini ormai consolidate e ad adattarsi alle novità, senza sapere se però esse saranno positive o negative.

Anche dal punto di vista economico, i traslochi comportano un notevole carico di preoccupazione, proprio per i costi notevoli che essi possono comportare, mettendo a repentaglio l’equilibrio del bilancio familiare. Tanto da spingere molte persone a prendere in considerazione l’idea di procedere in autonomia, senza rivolgersi ad una ditta del settore. Il fai da te, però, può rivelarsi un’idea assolutamente perdente.

Fai da te: conviene realmente?

L’idea da cui parte chi si rivolge al fai da te è che si tratti di una soluzione conveniente. Ma lo è effettivamente? La realtà non sembra avvalorare questa ipotesi, anzi. Il punto di partenza da affrontare in via preliminare è quella del mezzo da utilizzare per i trasporti dalla vecchia alla nuova abitazione. A meno che non si abbia un parente o un amico dotato di furgone o camioncino, occorre affittarne uno, per il tempo necessario a svolgere tutte le operazioni. Inoltre occorre rimediare perlomeno un paio di facchini, operazione che implica una ulteriore spesa. Già a livello economico si potrebbe dunque ben presto scoprire che il risparmio conseguito per questa via può rivelarsi abbastanza irrisorio. Vi sono poi altri aspetti da considerare.

Il capitolo stress

Procedere con il fai da te, infatti, obbliga chi lo sceglie a partecipare in prima persona alle operazioni che compongono di solito i traslochi. Non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche dando magari una mano nel trasporto dei mobili e degli altri oggetti implicati nelle operazioni. Un lavoro che può rivelarsi estremamente stressante proprio da un punto di vita puramente fisico, esponendo peraltro i non esperti nella movimentazione di mobili pesanti a notevoli rischi di infortuni.
Nel caso poi che i traslochi siano organizzati da persone che hanno un lavoro, esse dovranno rinunciare alle giornate lavorative necessarie per poter ultimare il tutto, con ulteriore danno economico. Un danno che potrebbe rivelarsi ancora maggiore nel caso andasse a sommarsi a qualche disguido di carattere burocratico, ad esempio quelli relativi alla necessità di ottenere il permesso di occupazione del suolo pubblico che è in grado di agevolare le operazioni di carico e scarico. Alla fine, si potrebbe scoprire che il fai da te, soprattutto nel caso in cui i traslochi riguardino molti mobili e oggetti, rappresenta una soluzione in perdita.

Con la ditta di traslochi i problemi si riducono al minimo

Come abbiamo visto, il fai da te può non solo essere poco conveniente dal punto di vista finanziario, ma anche provocare notevole stress fisico e psichico. Molto meglio rivolgersi ad una ditta di traslochi professionale, la quale può mettere a disposizione della clientela non solo la sua esperienza e il suo know-how, ma anche contribuire con l’esperienza maturata in anni di lavoro ad appianare ogni problema, anche di carattere burocratico. Anche dal punto di vista economico si scoprirà alla fine la convenienza della scelta, soprattutto nel caso in cui si fissi con notevole anticipo il giorno del trasloco e si abbia l’intelligenza di cercare con scrupolo la soluzione in grado di abbinarla alla qualità. Per riuscire in questa operazione lo strumento ideale è il preventivo, da richiedere al maggior numero di imprese di traslochi possibile.


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy