Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!





social trading
social trading

Come approcciarsi al social trading?

L'universo del web al giorno d'oggi propone un vasto assortimento di siti di brokeraggio che consentono a chi lo desidera di praticare il trading online in una grande varietà di mercati. Anche chi si approccia per la prima volta a questo settore può contare su un'offerta decisamente vasta ed eterogenea, con piattaforme in grado di assecondare ogni tipo di necessità. Un ruolo molto importante è quello che viene svolto dai social trading, che garantiscono i servizi tipici di un normale broker, e in più propongono funzionalità tipiche di un social network. Ciò vuol dire che gli utenti hanno la possibilità di rendere pubblico il proprio account, o almeno una parte di esso, ma anche di pubblicare messaggi o eventi in programma. Chiaramente, un occhio di riguardo è riservato al trading.

Come funziona il social trading

Come si può scoprire con l'aiuto di investingoal.com, gli utenti dei social trading vengono messi nelle condizioni di parlare agli altri delle proprie attività e dei propri investimenti. Tramite una ricerca facile e veloce, è possibile trovare i trader più bravi, vale a dire gli utenti che guadagnano di più, e addirittura copiare le loro operazioni, in modo del tutto legale. Chi sfrutta il social trading può, quindi, iniziare a investire anche se non ha ancora familiarizzato con il settore. 

Copy trading

Il meccanismo secondo il quale il modus operandi dei trader più bravi può essere copiato da chiunque prende il nome di copy trading: si tratta, come si è detto, di fare trading replicando le attività di un utente. Sotto questo punto di vista non esistono specifiche regole da seguire, dal momento che il tutto può avvenire anche in modalità automatica. Esistono siti che permettono alla clientela di replicare le operazioni degli altri trader in automatico, approfittando di impostazioni ad hoc. Sia chiaro: copiare i trader migliori non è di per sé garanzia di successo e di guadagni, poiché anche loro possono sbagliare e andare incontro a perdite. E, ovviamente, in caso di investimenti sbagliati non è previsto alcun rimborso. D'altro canto, è lecito attendersi che chi è stato così bravo da ottenere guadagni consistenti con il trading continui ad esserlo e vanti un certo fiuto per gli affari. 

I vantaggi e gli svantaggi

Il copy trading non presenta gli stessi svantaggi di una compravendita basata sullo stesso meccanismo. Se, per esempio, un elevato numero di investitori decidesse di seguire un trader che ha in mente di cedere i titoli azionari di cui dispone, nel giro di poco tempo la quotazione di questi titoli andrebbe incontro a un calo drastico, e ciò avrebbe ripercussioni notevoli sui mercati. Nulla di tutto ciò si può verificare nel trading online, dal momento che il mercato non può in alcun modo essere condizionato dalle decisioni e dalle operazioni dei singoli trader. Non è il mercato che segue il derivato, ma è il derivato che segue il mercato.

Copy trading: ecco come si fa

Il bello del copy trading è che può essere messo in atto anche da chi non si è mai dedicato al trading in precedenza. Con un semplice clic, si può lasciare che il tutto si svolga in automatico. Gli esperti, comunque, suggeriscono di evitare che la piattaforma di trading venga lasciata a replicare i comportamenti di questo o quel trader per un periodo di tempo troppo lungo. In ogni caso, il social trading e il copy trading non sono truffe, ma opportunità decisamente apprezzabili nel mondo di Internet grazie a cui è possibile riuscire a migliorare le proprie performance anche senza aver studiato le tecniche del settore. 


Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti! REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy